Home > Problemi e soluzioni > COME PULIRE UNA PISCINA GONFIABILE
Torna ai problemi

COME PULIRE UNA PISCINA GONFIABILE

Consigli e informazioni utili sulla manutenzione

Alghe in piscina
Apertura e chiusura piscina
Come effettuare la pulizia iniziale della piscina gonfiabile? Quale trattamento scegliere per la manutenzione? Cosa fare quando non si usa la piscina?

1. Come effettuare la pulizia iniziale della piscina gonfiabile?

La riapertura di una piscina gonfiabile a inizio stagione richiede prima di tutto il suo posizionamento su un fondo stabile, compatto e ben livellato sul quale deve essere installata, con la totale assenza di sassi, foglie, detriti o avvallamenti.

Che alla base ci sia un terreno o cemento armato, è opportuno utilizzare sempre un tappeto protettivo sul quale appoggiare il fondo della piscina.

Una volta stabilita la posizione, è necessario pulire la piscina gonfiabile da vuota, disinfettandone le pareti e utilizzando un detergente sgrassante in grado di eliminare i detriti che si possono essere formati precedentemente.

2. Quale trattamento scegliere per la manutenzione?

Come tutte le piscine, anche una piscina gonfiabile necessita di cura e manutenzione. I rischi microbiologici e igienico sanitari in piscina non vanno mai sottovalutati. Che sia di piccole o grandi dimensioni, è necessario trattare l’acqua frequentemente.

Il sistema più usato per mantenere l’acqua cristallina in una piscina senza filtro è sicuramente quello del cloro, lo stesso che viene impiegato nelle piscine interrate o fuori terra, di qualsiasi dimensione.

Disponendo di un volume d’acqua contenuto, è importante che l’utilizzo del prodotto chimico sia correttamente misurato, per evitare il frequente ricambio dell’acqua.

L’utilizzo regolare di un minimo quantitativo di dicloro granulare a rapida dissoluzione aiuta a mantenere stabili i valori di cloro e pH della piscina, evitando la proliferazione delle alghe.

Per ottimizzare l’uso del prodotto chimico, senza dover investire su quantitativi maggiori del necessario, esiste una soluzione veloce e sicura: il kit Baby Pool di CTX pro, ideale per piscine di piccole dimensioni.

Si tratta di una set di due prodotti specifici per la manutenzione ordinaria della piscina da utilizzare in combinazione durante la stagione: il dicloro granulare CTX-200gr insieme all’efficace alghicida ad azione rapida, CTX-500/S AlgaStop Super, che prevenire la formazione delle alghe.

I flaconi contengono il quantitativo di prodotto chimico adatto all’intero trattamento stagionale per una piscina di dimensioni ridotte, permettendo di ottenere un risultato efficace e duraturo.

3. Cosa fare quando non si usa la piscina?

Qualora la piscina gonfiabile non sia utilizzata per brevi periodi, per evitare che l’acqua diventi torbida, è ideale coprirla con un telo impermeabile, per non permettere che lo sporco ed eventuali precipitazioni agiscano negativamente sullo stato dell’acqua della piscina.

In caso di acqua torbida, si consiglia di ripetere il trattamento dell’acqua con dicloro granulare.

In previsione di inutilizzo prolungato della piscina gonfiabile, è opportuno svuotare l’acqua e fare asciugare completamente le pareti per non lasciare residui di acqua stagnante che permettono la proliferazione di alghe.

Inoltre, è opportuno ripetere il ciclo di pulizia con un prodotto disinfettante e, una volta asciutta, si consiglia di riporla in un luogo coperto in modo da poter proteggere la sua struttura da agenti atmosferici che potrebbero danneggiare la sua superficie.