Home > Problemi e soluzioni > COME MANTENERE UNA PISCINA PULITA: 5 CONSIGLI PRATICI
Torna ai problemi

COME MANTENERE UNA PISCINA PULITA: 5 CONSIGLI PRATICI

Suggerimenti per mantenere una piscina correttamente igienizzata

Pulizia della piscina
Mantieni il sistema di filtrazione pulito ed efficiente Mantieni pulita la vasca Analizza tutti i giorni i valori di cloro e ph Fai sempre la doccia prima di entrare in piscina Mantieni pulita la linea di galleggiamento Guarda il video della gamma prodotti concentrati CTX

1. Mantieni il sistema di filtrazione pulito ed efficiente

Una corretta filtrazione e distribuzione dell’acqua in piscina è la base per il mantenimento della pulizia e dell’igiene in vasca: è necessario assicurarsi che il sistema di filtrazione sia efficiente e pulito attraverso questi semplici passaggi:

  • controllare i cestelli degli skimmer tutti i giorni
  • pulire il prefiltro della pompa da foglie, insetti e sporcizie almeno una volta a settimana
  • mantenere pulito il filtro utilizzando ad inizio stagione CTX-57 Netafilter: Disincrostante liquido

2. Mantieni pulita la vasca

Il sistema più comodo è l’utilizzo di robot pulitori che, lavorando in piena autonomia, puliscono la vasca aspirando le impurità che si depositano sul fondo e che quindi non possono essere eliminate dall’ impianto di filtrazione. Un ciclo di pulizia ogni 2-3 giorni è sufficiente a mantenere la vasca in perfette condizioni.

3. Analizza tutti i giorni i valori di cloro e ph

Una corretta disinfezione è indispensabile per evitare rischi sanitari e mantenere l’acqua pulita e cristallina. E’ bene controllare quotidianamente i valori di cloro ed il pH per intervenire immediatamente nel caso i valori dovessero allontanarsi dall’ottimale.

4. Fai sempre la doccia prima di entrare in piscina

Ogni ingresso in vasca equivale a portare con sé sudore, creme ed oli solari presenti sul corpo: una doccia rimuove queste impurità e aiuta a mantenere la qualità dell’acqua in piscina.

5. Mantieni pulita la linea di galleggiamento

La linea di galleggiamento delle piscine a skimmer tende nel tempo a sporcarsi di grassioli e calcare, sostanze che in genere galleggiano sulla superficie dell’acqua. Consigliamo quindi due metodi di intervento: la prevenzione e la pulizia.

Due prodotti della linea CTX aiutano a prevenire la fastidiosa sporcizia sulla linea di galleggiamento:

Rimane però indispensabile pulire la linea di galleggiamento utilizzando prodotti specifici sgrassanti per piscina: una volta applicato il prodotto non diluito con un panno, una spugna  o un pennello sulla superficie non resta che sfregare con spugne non abrasive.

Nel caso la sporcizia fosse molto marcata è consigliabile abbassare il livello dell’acqua per consentire al prodotto  di agire più efficacemente.

6. Guarda il video della gamma prodotti concentrati CTX