Home > Problemi e soluzioni > SICUREZZA E SALUTE IN PISCINA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
Torna ai problemi

SICUREZZA E SALUTE IN PISCINA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Come comportarsi e come trattare l'acqua della piscina per fronteggiare l'emergenza Covid-19?

Pulizia della piscina
Trattamento acqua
Che cos'è il coronavirus? Misure per neutralizzare il virus COVID-19 Quali abitudini devono cambiare in piscina per evitare il rischio di contagio? Scarica il WHITE PAPER 2.0

1. Che cos'è il coronavirus?

In questi tempi di incertezza, con la paura del Covid sempre presente nella mente di tutti , rispondiamo in modo chiaro alle due domande che in molti ci stanno ponendo:

  • Se la gestione della piscina resta invariata rispetto agli anni precedenti, questo è sufficiente per neutralizzare il virus COVID-19?
  • Prima, durante e dopo il bagno piscina: quali abitudini devono essere cambiate?

Prima di rispondere, è necessaria una doverosa premessa: dobbiamo guardare da vicino il virus per capire a fondo le risposte alle due domande.
Covid-19 è la malattia respiratoria causata dal virus SARS-CoV-2, che tutti chiamiamo Coronavirus.
Si tratta solo uno dei sette Coronavirus che possono infettare gli esseri umani, come la SARS (sindrome respiratoria acuta grave coronavirus) e MERS (sindrome respiratoria mediorientale coronavirus).

Questa famiglia di virus ha proprietà fisiche e biochimiche simili e processi di trasmissione comparabili: il materiale genetico del virus è presente all’interno di strutture proteiche chiamate capside.
I virus si dividono in tre gruppi, a seconda che siano circondati da una membrana lipidica esterna (avvolta) o no (non avvolta).
A seconda del loro gruppo, la difficoltà ad ucciderlo varia.
I virus avvolti sono più facili da uccidere: SARS-CoV-2, il virus responsabile dell’epidemia COVID-19, è un virus avvolto e quindi il più facile da uccidere.

2. Misure da adottare in piscina ai tempi del COVID-19

GODITI LA PISCINA IN TOTALE SICUREZZA!
Guarda il video e segui i nostri semplici suggerimenti per avere l’acqua della piscina sana e sicura.

sicurezza piscina covid-19

UNA PISCINA CORRETTAMENTE TRATTATA È UN POSTO SICURO?

Ecco cosa afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
Una concentrazione residua di cloro di ≥0.5 mg/l nell’acqua in un lasso di tempo pari a 30 minuti a contatto con un livello di pH <8,0 è sufficiente per uccidere i virus avvolti come i coronavirus.

Quindi la risposta è SI: per una piscina con una buona idraulica e filtrazione, funzionante nel suo carico di balneazione di progetto, si ottiene una qualità dell’acqua adeguata avendo un livello di cloro libero di ≥ 0,5-1 mg/l in tutta la piscina.
Ciò significa che con un livello di cloro libero di ≥ 0,5-1 mg / l l’acqua non solo è sanificata, ma ha anche un potenziale sanificante per contrastare eventuali virus o germi che possono essere immessi nella stessa.

Automazione e lettura automatica per una maggiore efficacia e sicurezza:

  • Per garantire costante il corretto valore di cloro libero in piscina è altamente consigliato dotarsi di pompe dosatrici automatiche per il cloro liquido CTX-161 e pH- liquido.
  • Alternativa altrettanto valida è utilizzare dispositivi di elettrolisi che generano cloro libero dal sale disciolto nell’acqua della piscina. Si consiglia caldamente di dotarsi anche in questo caso di un dosaggio automatico del pH.
  • Per amplificare lo spettro del trattamento dell’acqua, come ulteriore livello di protezione, si raccomanda l’installazione di sistemi ad UV per disinfettare l’acqua della piscina (in combinazione con il dosaggio del cloro o la clorazione con elettrolisi). La disinfezione UV, infatti, amplifica significativamente lo spettro di efficacia contro altri virus: la luce ultravioletta distrugge il genoma (DNA / RNA) di virus, batteri e funghi, incluso il coronavirus.
  • Un ultimo consiglio: la possibilità di leggere costantemente i valori della piscina è un fattore da non sottovalutare per garantire a sé e alla propria famiglia la sicurezza di fare il bagno in un’acqua perfettamente salubre. Per conoscere costantemente la bontà dell’acqua senza dover ogni volta effettuare la lettura con le classiche striscette o l’utilizzo di fotometri, si consiglia di utilizzare il sistema automatico di lettura Blue Connect, che in modo veloce rende visibili sullo smartphone i valori di cloro, pH, conducibilità (salinità) e temperatura.

Analizzatore intelligente per piscine online 24/24 h

La manutenzione della tua piscina con il nuovo dispositivo automatico BLUE CONNECT diventa facile e divertente!

Misura i principali parametri della piscina: temperatura dell’acqua, pH, cloro e conducibilità dell’acqua tramite la comoda App per iOS e Android.

3. Quali abitudini devono cambiare in piscina per evitare il rischio di contagio?

Siamo promotori di un approccio alla vita in piscina consapevole e pienamente informato.

Microrganismi come batteri, funghi e virus sopravvivono a temperature ottimali per i bagnanti, per questo è necessario oltre ad un buon trattamento dell’acqua (effettuato e controllato adeguatamente con cloro o sistemi di elettrolisi) porre particolare attenzione alle buone abitudini in piscina:

  • fare sempre la doccia prima e dopo il bagno in piscina;
  • mantenere un’adeguata igiene personale, anche in accordo alle indicazioni ministeriali in vigore quali lavarsi le mani e/o disinfettarle spesso;
  • evitare contatti ravvicinati tra persone;
  • lavare tute e asciugamani da bagno dopo l’utilizzo.

Per una visione completa sul tema della sicurezza in piscina si invita a leggere l’articolo In che modo sanificare gli ambienti circostanti la piscina?

4. Scarica il WHITE PAPER 2.0

Abbiamo raccolto in un mini manuale tutte le informazioni, consigli e raccomandazioni utili per vivere in sicurezza e con spensieratezza le giornate in piscina. Tutto ciò che c’è da sapere sui dosaggi da applicare nelle piscine private e pubbliche e come comportarsi per prevenire qualsiasi rischio.

Scarica subito il “WHITE PAPER 2.0: UNA PISCINA CORRETTAMENTE TRATTATA È UN LUOGO SICURO” SCARICA GRATIS IL WHITE PAPER 2.0