Home > Problemi e soluzioni > COME TRATTARE L’ACQUA DELLA TUA NUOVA PISCINA
Torna ai problemi

COME TRATTARE L’ACQUA DELLA TUA NUOVA PISCINA

I prodotti chimici da utilizzare e le soluzioni per rendere l'acqua della piscina trasparente e cristallina

Pulizia della piscina
Trattamento acqua
Manutenzione iniziale I 4 segreti per purificare l'acqua e averla sempre perfetta

1. Manutenzione iniziale

Dubbi sull’utilizzo del cloro, su come dosare i prodotti chimici e come regolare correttamente il pH nella tua nuova piscina?

Chi ha una piscina, interrata o fuori terra, si sa, desidera gestirla in modo semplice e veloce per poter dedicare il proprio tempo al relax e al divertimento in vasca.
Affidarsi ai consigli di un professionista è fondamentale, ma è altrettanto utile avere a disposizione dei prodotti chimici semplici ed efficaci da utilizzare per il trattamento iniziale dell’acqua della tua nuova piscina.

Avete riempito la vasca e l’acqua ora è pulita e cristallina. La piscina è pronta per i primi tuffi!
Ma mi raccomando fate attenzione alla manutenzione se volete avere un’acqua sempre pulita e purificata.

2. I 4 segreti per purificare l'acqua e averla sempre perfetta

Di seguito diamo qualche consiglio sulle operazioni fondamentali da eseguire per rendere cristallina l’acqua della tua piscina:

    1. Il controllo del livello di pH è importante e deve sempre essere compreso fra 7.2 e 7.6.  Il modo migliore di regolare il pH è affidarsi ad un sistema automatico di dosaggio, altrimenti è necessaria la verifica con test kit almeno due volte a settimana e, se necessario, una correzione con pH- o, nel raro caso di pH elevato, con incrementatori di pH+. Avere un valore di pH equilibrato in piscina permette al prodotto igienizzante (es. cloro) di lavorare correttamente.
    2. Per quanto riguarda i prodotti igienizzanti, in mancanza di sistemi automatici (come l’elettrolisi del sale), il prodotto più semplice e comodo da utilizzare per la prima manutenzione della piscina è il cloro in pastiglie a lenta solubilizzazione; lo scioglimento lento e graduale garantisce il mantenimento della concentrazione di cloro per più giorni per una piscina sempre correttamente igienizzata.
    3. Come supporto alla clorazione, per migliorare la protezione contro le alghe, è bene dosare settimanalmente un prodotto antialghe che, con la sua composizione concentrata ed il pratico sistema di dosaggio, unisce la praticità d’uso all’efficacia del prodotto.
    4. Se la nuova piscina necessita anche di flocculazione (in caso di torbidità dell’acqua), per mantenere l’acqua cristallina è necessario scegliere la praticità del CTX-Poolgel o Astralpool CristalBlock, flocculanti a rapida azione. Nel caso il problema perdurasse consigliamo di utilizzare un unico prodotto per igienizzare, eliminare le alghe e flocculare: le pastiglie multiazione CTX-342 da 250 g.

Acqua in piscina sempre cristallina?

Con CTX Care Pods potrai avere l’acqua della tua piscina pulita e cristallina in modo semplice e sicuro. Un prodotto complementare ai prodotti chimici igienizzanti per la cura della piscina: svolge un’azione chiarificante e flocculante, antialga e, con l’azione enzimatica della pepsina, scioglie oli, grassi e sostanze organiche in generale.

CONSIGLI D’USO
L’aggiunta di una pastiglia ogni 50 m³ di acqua una volta la settimana mantiene la piscina sempre limpida e cristallina.