Home > Problemi e soluzioni > PER L’IGIENIZZAZIONE DELLA TUA PISCINA MEGLIO IL CLORO LIQUIDO O IN POLVERE?
Torna ai problemi

PER L’IGIENIZZAZIONE DELLA TUA PISCINA MEGLIO IL CLORO LIQUIDO O IN POLVERE?

Scopri quando utilizzare i vari formati

Cloro e sue alternative
Trattamento acqua
Come igienizzare correttamente la piscina Cloro liquido Cloro granulare o in polvere Cloro in pastiglie

1. Come igienizzare correttamente la piscina

L’acqua della piscina è un luogo sicuro contro virus e batteri quando correttamente igienizzata con prodotti a base di cloro: l’elemento chimico altamente igienizzante, il più utilizzato in piscina (sia private che pubbliche), che può avere efficacia solo con determinati valore del pH (tra 7,2 e 7,6).

Il cloro è disponibile sul mercato in 3 diverse tipologie (liquido, granulare/polvere, pastiglie): il principio attivo è sempre lo stesso, cambiano i modi in cui si presenta, le concentrazioni di cloro utile e le modalità di utilizzo.

IMPORTANTE: leggere e seguire attentamente le avvertenze ed i dosaggi riportati sulla confezione dei prodotti prima del loro utilizzo in piscina.

2. Cloro liquido

Cloro liquido alla concentrazione del 14/15% (ipoclorito).

Il cloro liquido è facile da dosare poiché già in forma liquida, tuttavia ha una bassa concentrazione (15%), non contiene sostanze stabilizzanti (acido isocianurico) contro i raggi ultravioletti e ne consegue un maggior consumo ed una maggiore instabilità di conservazione nel tempo.

Più indicato per chi ha piscine di grandi dimensioni e molto affollate (da considerare i costi elevati per l’utilizzo di pH Redux).

3. Cloro granulare o in polvere

Cloro granulare/polvere alla concentrazione del 55% (dicloro granulare)

Meglio conosciuto come dicloro granulare o cloro a rapida dissoluzione è altamente stabilizzato ed è ideale per trattamenti d’urto in piscine private e di dimensioni medio/piccole.

Naturalmente la percentuale di concentrazione ci può già dare indicazioni sulla scelta più performante, tuttavia un altro fattore tecnico vincente del cloro granulare e polvere è la sua formulazione che include una sostanza denominata acido isocianurico, che contribuisce ad aumentarne la durata del cloro residuale in acqua facendo da barriera contro i raggi ultravioletti.

Il cloro granulare è stabilizzato, ha una maggiore concentrazione, resa e stabilità sia in acqua che nel tempo e ne consegue un minor consumo stagionale.

4. Cloro in pastiglie

Tricloro alla concentrazione del 90%.

Si tratta di pastiglie a lenta dissoluzione usate per il mantenimento giornaliero delle acque di piscina.

CTX-370SB CLORLENT 250 g

Prodotto clorante stabilizzato, a base di tricloro in pastiglie da 250 g a lenta solubilizzazione, la loro durata permette di mantenere la piscina igienizzata con un dosaggio ogni 5/7 giorni.

Adatto per la gestione ordinaria di tutti i tipi di piscine, collocato in skimmer o dosatori a lambimento, rilascia gradualmente il tricloro di cui è composta la pastiglia mantenendo l’igiene dell’acqua per più giorni.