Home > Problemi e soluzioni > SEQUESTRANTE PER PISCINA E PROBLEMI CAUSATI DAL RAME: UNA GUIDA COMPLETA
Torna ai problemi

SEQUESTRANTE PER PISCINA E PROBLEMI CAUSATI DAL RAME: UNA GUIDA COMPLETA

Togliere i metalli presenti nelle acque di piscina

Pulizia della piscina
Trattamento acqua
Cos’è il sequestrante (metalli) per piscina A Cosa serve e come funziona Presenza di Rame in piscina Macchie sul rivestimento in PVC causate dal Rame Prodotti chimici senza Rame

1. Cos’è il sequestrante (metalli) per piscina

La gestione dell’acqua di una piscina è un’attività che comporta attenzione e perizia: l’acqua infatti è viva, reagisce con le sostanze esterne, evolve nel tempo.

Nonostante il corretto utilizzo di prodotti chimici standard come cloro, antialghe e riduttori di pH, è possibile che si vengano a generare delle problematiche molto importanti in vasca: tra le principali sicuramente c’è la presenza di metalli in acqua.

Può succedere infatti che nell’acqua utilizzata per il riempimento della vasca siano disciolti dei metalli minerali come ferro, manganese o rame.

Il cloro immesso in piscina reagisce con questi metalli, causando colorazioni particolari dell’acqua, che possono andare dal verde al bruno. Esistono prodotti specifici per risolvere questo tipo di problemi, chiamati SEQUESTRANTI DI METALLI (CTX-700, Astralpool Sequestrante)

2. A Cosa serve e come funziona

I sequestranti di metalli lavorano in modo combinato con altri prodotti chimici per evitare la formazione di macchie sul rivestimento.

Le soluzioni per l’acqua verde o marrone a causa di metalli disciolti in piscina sono differenti, in base alla loro concentrazione.

Se i metalli sono in notevole quantità e l’acqua si presenta molto torbida.

In questo caso, si consiglia di seguire queste indicazioni:

  • riempire il più possibile la piscina;
  • regolare il pH a 7.2;
  • impostare la filtrazione in ricircolo;
  • effettuare una clorazione a rapido dissolvimento con 8-10 g/m3 di dicloro;
  • lasciar agire per 1-2 ore;
  • aggiungere del flocculante liquido (Astralpool o CTX-41) secondo il dosaggio del prodotto: dopo la miscelazione con l’acqua della piscina, fermare la filtrazione;
  • lasciare flocculare e decantare per 8/12 ore;
  • aspirare il fango sul fondo con la scopa e scaricarlo direttamente;
  • regolare il pH tra 7,2 e 7,4 e ripristinare la filtrazione;
  • aggiungere sequestrante per metalli.

Se i metalli sono in quantità limitata e leggera torbidità:

  • regolare pH tra 7,2 e 7,4;
  • effettuare una clorazione a rapido dissolvimento con 6-8 g/m3 di dicloro;
  • lasciare agire per 1-2 ore;
  • aggiungere pastiglie di flocculante (CTX-42 o Astralpool Flocutab) negli skimmer o nelle pilette delle canaline di sfioro;
  • tenere controllata la pressione del filtro e se necessario effettuare dei controlavaggi;
  • una volta che l’acqua torna ad essere limpida, aggiungere sequestrante per metalli.

3. Presenza di Rame in piscina

La presenza di rame disciolto può trovarsi nell’acqua usata per il riempimento della vasca, oltre ad essere una sostanza contenuta in alcuni prodotti chimici per il trattamento comune della piscina.

Il contatto con il rame disciolto in acqua può arrivare a causare, alle persone con i capelli biondi, una innaturale colorazione verde.

Tuttavia, per risolvere il problema dei capelli e costume verdi è sufficiente un lavaggio con prodotti e shampoo specifici o con acqua ed aceto, il cui pH basso provoca la solubilizzazione del rame.

4. Macchie sul rivestimento in PVC causate dal Rame

La presenza del rame disciolto in acqua diventa più problematica quando crea macchie sul rivestimento in PVC della piscina.

Le macchie gialle che si vengono a creare sul rivestimento sono la conseguenza del rame disciolto in acqua che, insieme alle creme abbronzanti usate dai bagnanti, entrano in contatto con il rivestimento della parete, al di sopra della superficie dell’acqua: se non vengono asportati con una pulizia immediata, sedimentano durante la notte a impianto spento.

Durante il giorno i raggi del sole fissano i pigmenti sul rivestimento, ed è opportuno agire tempestivamente con una pulizia approfondita, utilizzando prodotti specifici come gli sgrassanti alcalinici (Astralpool Alka Super e CTX-75AS AlkaSuper).

5. Prodotti chimici senza Rame

Per evitare spiacevoli inconvenienti, CTX, Astralpool e Zodiac propongono una linea di prodotti totalmente priva di rame, dotata di formulati con additivi selezionati e controllati, di produzione europea, per trattamento dell’acqua della piscina.

Le formule innovative brevettate garantiscono risultati eccellenti e la sempre maggiore attenzione alla salute del bagnante, unita al rispetto dei componenti della piscina, garantisce di poter godere della piscina in libertà.